Cerca Cerca
« indietro

Cucina estiva leggera

Anguria, menta e molto altro: l’estate mette in tavola un’ampia varietà di colori.

In estate è facilissimo alimentarsi in maniera equilibrata e variegata. Insalate croccanti, bacche mature… la temperatura calda fa venire voglia di cibi freschi, anche quando si è in viaggio. Affinché possiate passare facilmente ad una cucina estiva, abbiamo raccolto alcuni consigli: 

Consiglio 1: Bowl e insalate

Un’esplosione di colori nella ciotola: In questo modo i prodotti estivi dell’orto diventano i protagonisti della tavola. Anguria, Feta, cipolle rosse e menta rinfrescano tutti i fan delle insalate, così come un condimento alle erbe mediterranee con verdure tagliate a scaglie (zucchine, cuori di carciofo, peperoni, barbabietole giovani). Le fragole e la crema di balsamico danno a grano saraceno con lenticchie e erbe aromatiche un tocco in più. E frutta come mango o datteri freschi conferiscono al miglio un tocco esotico, insieme ai fagioli mungo germogliati e al tofu vellutato!

Consiglio 2: Il Meal Prep appena sfornato!

Chi in estate non vuole passare molto tempo a cucinare, si può avvalere dell’aiuto del forno di casa. In questo modo è possibile preparare in una volta sola più pasti: ad esempio una quiche, e nel frattempo verdure arrosto (carote al forno, asparagi verdi, cavolfiore…). Oppure che ne dite di un tortano italiano – una torta salata con le erbe aromatiche, formaggio e uova intere? Gli avanzi possono essere consumati il giorno dopo e sono adatti per un picnic improvvisato.

Consiglio 3: Sandwich e mezze

A proposito di picnic: i panini non sono solo sinonimo di prosciutto. La cucina classica inglese utilizza ad esempio i cetrioli senza semi, oppure insalata di uova e crescione. Allo stesso modo si prestano anche feta e fragole, formaggio di anacardi e peperoni marinati… E una focaccia turca si trasforma velocemente nel cuore di un piatto di mezze, ad es. con hummus, baba ganoush, olive e fette di melone!

Consiglio 4: Non dimenticatevi di bere!

A prescindere da tutte le prelibatezze: proprio durante le attività estive spesso si viene colti di sorpresa dalla sete. È bene prevenirla! L’acqua del rubinetto è una buona base di partenza… e le bevande estive come lo sciroppo di sambuco o bowl alla pesca analcoliche vanno benissimo per spegnere la sete quando si tratta di festeggiare qualcosa.

Ulteriori informazioni:

Società Svizzera di Nutrizione SSN: https://www.sge-ssn.ch/it/
Ricette contro lo spreco alimentare:
https://www.sge-ssn.ch/ich-und-du/essen-und-trinken/rezepte/rezepte-gegen-foodwaste/