Cerca Cerca
« indietro

Spunti per la produzione di conserve

Il momento di transizione tra estate e autunno è il periodo migliore per le conserve. Realizzare conserve in autunno non è ideale unicamente per la grande varietà di prodotti a disposizione.

Le conserve in vasetto fatte in casa allietano qualsiasi giornata invernale. Chiunque desideri realizzare conserve non deve però limitarsi per forza a confetture e compagnia bella. Cosa ne pensate invece di cetrioli sottaceto, chutney o cipolle confit?

Suggerimento 1: Produrre conserve con lo zucchero
Il modo più semplice per realizzare conserve è bollire la frutta con lo zucchero. A seconda del rapporto tra frutta, zucchero e liquido è possibile produrre anche confetture o composti. Oltre ai lamponi e alle prugne, sono perfetti anche candidati meno ovvi. Confetture di pomodorini cocktail o cipolle ad esempio stanno bene con burro e pane, ma anche con formaggio morbido o carne. Il chutney rappresenta un’eccezione: in questo caso, per la conserva si usa anche aceto, oltre allo zucchero.

Suggerimento 2: Verdure sottaceto e marinatura
A proposito di aceto: produrre la conserva con aceto è facile tanto quanto con lo zucchero. Generalmente a tale scopo si usa la verdura. Chi non vuole ostinarsi con i cetrioli sottaceto può anche utilizzare finocchi (ad es. con rosmarino), cavolfiore (ad es. con anice stellato e peperoncino) o semplicemente mescolare le verdure che si hanno in casa. Si conserva meno a lungo, ma altrettanto deliziosa è la marinatura di verdure grigliate in olio, aceto e spezie. Questo metodo si presta per qualsiasi tipo di antipasti, ad es. di funghi o peperoni.

Suggerimento 3: Anche l’essiccazione è una forma di conservazione
Anche se la produzione classica di conserva con aceto, sale o zucchero in questi giorni è la modalità principale: anche l’essiccazione si presta alla conservazione. Per la produzione di pere disidratate, anelli di mele e pomodori secchi è proprio il momento migliore. I più esperti possono anche cimentarsi con i fagiolini verdi!

Suggerimento 4: Consigli generali per concludere

Vasetti da conserva adeguati sono il requisito essenziale. Vasetti con tappo a vite o da conserva sono perfetti per la produzione di conserve. L’importante è che si chiudano ermeticamente. È anche importante sterilizzare i vasetti vuoti e i coperchi, ad esempio bollendoli a lungo o in forno. Anche se sono appena stati lavati: spesso contengono ancora tracce microscopiche di batteri o muffa, che nel corso del tempo possono deteriorare la conserva. Una volta preparati vasetti e coperchi, si può iniziare. Buon appetito!

Ulteriori informazioni:
Società Svizzera di Nutrizione SSN: www.sge-ssn.ch