Cerca Cerca
« indietro

Diventare papà 10 suggerimenti per i futuri papà

Durante la gravidanza, l’attenzione è rivolta in massima parte alla tua partner. Ma come futuro papà, anche a te spetta un’esperienza molto emozionante. I nostri suggerimenti dovrebbero aiutare a farti entrare nel tuo nuovo ruolo.

Consiglio 1

La tua partner è incinta! Essere al settimo cielo o in depressione: gli sbalzi d’umore ora sono più che normali. Non avere paura, dipende dargli ormoni ed è temporaneo. Anche se la tua partner ha dubbi, è lunatica o piange, non prenderla sul personale. Rimani tranquillo, mostra comprensione, abbracciala e donatevi forza a vicenda: sarà utile per il periodo in cui diventerete neo genitori.

Consiglio 2

Condividete insieme i vostri desideri e le vostre esigenze in quanto genitori: come organizzerete ad esempio la vostra vita familiare e lavorativa? Chi si occuperà del bambino? Riflettete per tempo e discutete queste domande eventualmente anche con i futuri nonni o informatevi su posti liberi all’asilo nido o su altre possibilità di assistenza.

Consiglio 3

Trova la tua strada e fai attenzione al giusto equilibrio tra vita lavorativa e privata, in modo da far conciliare i diversi ruoli di papà, marito e lavoratore. Forse vorresti lavorare part-time e dividere il lavoro familiare con la tua partner? Discuti questa possibilità con il tuo datore di lavoro.

Consiglio 4

Rifletti su come puoi creare un legame con il tuo bimbo. Goditi perciò dopo la nascita di tanto in tanto anche delle giornate genuine da papà. In questo modo il legame con il tuo bimbo diventerà ancora più intimo e potrai imparare a conoscerlo da una nuova prospettiva. Può essere di aiuto anche assumere dei compiti abituali nel quotidiano: siano essi il bagnetto, dargli da mangiare o anche il rito della buonanotte. Senza dimenticare naturalmente anche di fargli le coccole, giocare, dargli da mangiare e portarlo in giro.

Consiglio 5

Aiuta la tua partner attivamente durante la gravidanza. Più rotonda diventa la pancia, maggiori saranno le possibilità che emergano piccoli disturbi. Viziala di tanto in tanto con un leggero massaggio e un pasto raffinato e sano, sollevala dai lavori faticosi e incoraggiala a fare insieme delle passeggiate all’aria aperta. Raccontatevi cosa sentite e cosa vi aspettate l’un l’altro e dalla vostra futura famiglia. Frequentate insieme il corso preparto e arredate la camera del bambino. Tutto questo fa bene a entrambi e rafforza la vostra relazione!

Consiglio 6

Accarezzarsi e avere rapporti sessuali è possibile durante la gravidanza in qualunque momento e non fa del male al bimbo. Trova cosa diverte ora te e la tua partner. Forse non avrà voglia di fare tutto, perché probabilmente soffrirà di nausea, dolori al petto o sotto la pancia. Ma con la fantasia ed empatia potrete notare velocemente cosa vi rende felici.

Consiglio 7

Se la tua partner vuole che tu sia presente al momento del parto, puoi imparare nei corsi preparto molti suggerimenti e segreti utili su come sostenerla al meglio. Molti futuri papà si sentono tuttavia un po’ impotenti nel momento del parto. Accompagna perciò la tua partner nelle visite di controllo principali e chiarisci con gli esperti tutte le tue domande, incertezze ed eventuali paure e preoccupazioni.

Consiglio 8

In quanto neo papà sarai certamente molto orgoglioso della tua partner e del tuo bambino. Probabilmente vorrai ringraziarli per aver avuto in regalo tanta gioia. Rifletti su cosa può farle piacere. Procurati ad esempio il suo cibo preferito e riempi il frigorifero per il momento in cui lei tornerà a casa con il bimbo. Se la tua partner allatta, pensa che lei ora dovrebbe mangiare in maniera particolarmente sana e alimenti ricchi di vitamine, per far sì che torni di nuovo in forze. A proposito, l’alcol rimane un tabù anche durante l’allattamento!

Consiglio 9

Prenditi un paio di giorni liberi in modo da organizzare bene l’inizio della vostra vita familiare con il bimbo e per poter godere la gioia comune. Mentre il congedo di maternità per le mamme che lavorano è sancito nella legge federale, il diritto al congedo di paternità non è regolato dalla legge. Nella pratica però sempre più datori di lavoro offrono ai futuri papà la possibilità di ricevere il congedo di paternità dopo la nascita del loro bambino. Rivolgiti al tuo datore di lavoro e chiarisci in tempo come è regolato il congedo di paternità nella tua azienda.

Consiglio 10

Il bambino urla, le montagne nella lavanderia si accumulano e dormire senza mai svegliarsi diventa difficile? Rimani il più rilassato possibile! Questo periodo è temporaneo! È importante unicamente che tu e la tua partner vi prendiate del tempo per il bimbo e per voi stessi! Regalatevi intimità, attenzioni, pazienza, sicurezza e tanto amore: solo così potrete fare il pieno di forze ed energia anche per i periodi più irrequieti!

Interessante anche sull’argomento:

www.lidl-menubox.ch/it