Cerca Cerca
« indietro

Promuovere uno stile di vita salutare fin dalla tenera età

Nell’infanzia si gettano le basi per uno stile di vita sano da consolidare negli anni a venire

Tra il decimo e il dodicesimo mese di vita del bimbo ha inizio la transizione progressiva verso i normali pasti consumati da tutta la famiglia, con l’obiettivo di abituarlo già da quest’età a un’alimentazione varia e completa. Per grandi e piccoli, i consigli sulla scelta degli alimenti sono pressoché identici: i bambini (come gli adulti, del resto) hanno bisogno di un’ampia varietà di sostanze nutritive per crescere e svilupparsi in modo ottimale, per restare sani ed efficienti.

Bevande non zuccherate, verdura, frutta, prodotti ricchi di amido (come patate, riso e altri cereali, preferibilmente integrali), latticini e un’altra fonte proteica come ad esempio carne, pesce, uova o tofu oltre a oli pregiati sono componenti importanti dell’alimentazione perché forniscono all’organismo le sostanze nutritive necessarie. Naturalmente di tanto in tanto ci si può concedere anche una piccola porzione di dolce, difatti non esistono cibi «sani» o «dannosi»: è sempre una questione di quantità e frequenza di consumazione.

Consigli e informazioni

Il disco alimentare svizzero riassume i punti cardine delle abitudini alimentari sane e attività fisica per i bambini fra i 4 e 12 anni. Oltre a utili consigli, specifici per i bambini, su come mangiare e bere in modo equilibrato e allo stesso tempo ricco di gusto, molta importanza è attribuita al movimento.

I sei punti cardine del disco alimentare svizzero sono:

  • «Bere acqua»: l’acqua è la bevanda ideale per dissetarsi. Si consiglia di berne quattro o cinque bicchieri al giorno.
  • «Mangiare frutta e verdura»: consumare verdure e frutta di diversi colori, perché ciascun tipo di verdura o frutta contiene sostanze preziose.
  • «Mangiare regolarmente»: pasti distribuiti regolarmente durante la giornata aumentano l’efficienza e la concentrazione.
  • «Mangiare vario»: varietà e alternanza nella scelta degli alimenti e nella loro preparazione contribuiscono a un buon apporto di sostanze nutritive.
  • «Gustare con tutti i sensi»: è bene riservare tempi adeguati ai pasti e mangiare insieme il più spesso possibile. In questo modo il piacere aumenta.
  • «Muoversi regolarmente»: fare movimento è importante per uno sviluppo corporeo ottimale e influisce sul benessere psicosociale. I bambini hanno bisogno di spazi e tempi sufficienti per fare movimento ogni giorno.

Dare il buon esempio

I genitori e le persone di riferimento svolgono un ruolo educativo fondamentale. Non si tratta solo di cosa mangiare, ma anche di come. Un’atmosfera rilassata a tavola promuove il benessere e il piacere del cibo. Calma, buonumore e pazienza favoriscono un’atmosfera positiva durante i pasti, mentre critiche e pressioni rovinano l’appetito.

Invitare i bambini ad assaggiare e dare il buon esempio consente loro di beneficiare di una varietà di esperienze legate al gusto e promuove una scelta varia degli alimenti. Per quanto riguarda le quantità, i genitori e le persone di riferimento possono generalmente fare affidamento sull’abilità dei bambini di stimare correttamente quando hanno fame e quando sono sazi. La dimensione delle porzioni può variare leggermente di giorno in giorno. Lo spuntino mattutino e la merenda calmano la fame e aiutano a ritrovare l’energia, soprattutto dopo un’attività fisica intensa.

Uno spuntino o una merenda equilibrati

  • contengono acqua o una tisana non zuccherata alle erbe o alla frutta
  • comprendono frutta e/o verdura
  • sono presentati in modo colorato e fantasioso
  • sono senza zucchero
  • possono essere completati da un alimento a base di cereali e/o latte e frutta a guscio, a seconda dell’attività fisica svolta e dell’appetito

Ulteriori informazioni:

Società Svizzera di Nutrizione SSN: http://www.sge-ssn.ch/it/disco-dellalimentazione/
Consigli per spunti e merende sani: http://www.sge-ssn.ch/media/gfch_broschuere_schwung-znueniblatt_it_web.pdf