Cerca Cerca
« indietro

Cosa regalare a Natale? 

Presto sarà Natale e io non ho ancora neanche un singolo regalo! Né per mio marito né per le bambine. Meno è meglio, mi dico. O è una pessima scusa, per non aver ancora avuto il tempo di occuparmi dei desideri delle bambine? In ogni caso, le mie figlie hanno lasciato la letterina per Babbo Natale sulla scrivania questo pomeriggio. Alcuni loro desideri sono divertenti.

Un impianto stereo! Questo lo riceveranno di certo. Adoro cantare al karaoke e sarà molto divertente a Natale! Poi ci sono tutte cose utili come francobolli, carta da lettere o jeans scuri. Una tuta con unicorno… beh, non può essere una tuta normale? No, una tuta con unicorno o niente, mi ha detto la più piccola oggi. Farò del mio meglio. Non mi crea alcun problema il desiderio della più grande di avere delle calze di colore nero. Le potrà avere.

In realtà, posso comprare praticamente tutto quello che vogliono le ragazze, ma per me il regalo dovrebbe anche essere personale. Non solo pantaloni o scarpe o cose di ogni giorno. Ecco perché ho pensato di realizzare un album fotografico come facevano in passato i miei genitori per me. Adoro quegli album di foto ingialliti che raccontano la mia storia e le mie origini. Anche in giovane età trovavo emozionanti le soffitte con tutte le loro cose polverose:  vecchie bambole con un occhio solo, vecchie carrozzine per le bambole di mia madre, vecchi libri e disegni. Queste soffitte emanavano sempre un odore così pieno di mistero! Stanze piene di storie di altri tempi! Gli album fotografici, con tutti i prozii o le prozie e con i bisnonni e le bisnonne già mancati che ti trasportano nel passato sono i miei preferiti.

Conoscere la propria storia è importante. Così come sapere da dove si proviene. È meraviglioso fermare il corso del tempo. Sono sicura che gli album forografici piaceranno anche alle mie bambine. Nell’era digitale, dove tutto è archiviato su una qualsiasi cloud alla quale l’accesso non è sempre facile, è bello avere di nuovo la carta tra le mani. Non abbiamo bisogno di 30 foto di un viaggio su iCloud. Due foto stampate e incollate amorevolmente nell’album sono ancora più belle, non è vero? Queste foto rimarranno impresse nella mente, ne sono certa.

Auguro a tutti un Natale significativo, memorabile e divertente!