Cerca Cerca
« indietro

Come posso nutrire il mio bambino in modo sano?  10 consigli.

Chi mangia bene si sente meglio e ha meno probabilità di ammalarsi. L’alimentazione sana dei nostri bambini inizia già con le prime pappe. Ma cosa si intende per sano? E come possiamo fare affinché i bambini in seguito mangino anche le verdure e non solo patatine fritte e cioccolato?

Sano fin dall’inizio

Nel primo anno di vita il bambino mangia principalmente frutta frullata e pappe a base di verdura. In questa fase, è abbastanza facile nutrire il bambino in modo sano. Tuttavia, la situazione può cambiare non appena il bambino è pronto a mangiare più di una semplice pappa. Nell’ambito di una dieta sana per il bambino, è importante evitare i dolci. Troppo zucchero non fa bene ai bambini (lo stesso vale per gli adulti), quindi è bene non esagerare. Oltre agli zuccheri, sarebbe buona abitudine evitare anche i cibi troppo grassi. Lo stesso discorso vale per il sale. Inoltre, non è consigliabile consumare cibi pronti come lasagne o hamburger surgelati. La scelta migliore ricade sui cibi freschi, che vengono preparati da te, creando un piatto delizioso e sano.

Nutrizione sana per i bambini: 10 consigli

I bambini sviluppano le proprie preferenze a partire dal 2° o 3° anno di vita. È  importante che i genitori preparino piatti freschi, sani e vari per i propri bambini. Se un bambino non gradisce i piselli o gli spinaci non è un problema, ma è importante che mangi altre verdure e ogni tanto una mela o un’albicocca. Frutta e verdura fanno parte di una dieta sana, così come pasta, riso o patate. Per uno spuntino sano come intermezzo, invece di cioccolato e biscotti, sono adatti frutta, yogurt, cracker, Dar-vida, frutta secca e a guscio.

Dolci e cibi grassi andrebbero consumati solo in misura ridotta, ecco quindi 10 consigli che possono aiutare te e la tua famiglia a mangiare in modo sano:

  1. Ai bambini piace provare. Puoi preparare pappe a base di verdure sempre diverse, i bambini che da piccoli mangiano in modo vario, lo faranno anche in seguito.
  2. I genitori sono un modello di riferimento! Se noi mangiamo le verdure, anche i bambini lo faranno.
  3. Cucinare alimenti freschi, in modo sempre vario: in questo modo i bambini imparano a conoscere alimenti diversi, non assumono additivi e inoltre sai esattamente cosa mangiano.
  4. I bambini possono aiutare a fare la spesa, così sapranno da dove proviene il cibo e qualche volta potranno avere voce in capitolo negli acquisti.
  5. I bambini possono aiutare in cucina durante la preparazione, ad es. per sbucciare le carote, ecc. Così imparano come si prepara un piatto, cosa c’è dentro e forse proveranno volentieri qualcosa di nuovo.
  6. Al posto di biscotti e cioccolato, è meglio proporre alimenti decisamente più sani, come cracker, verdure tagliate a bastoncino, frutta, frutta secca o a guscio.
  7. Chips & co. sono da consumare con moderazione: non si dovrebbe proibire nulla, ma i cibi poco sani non dovrebbero essere nel menu di tutti i giorni, bensì solo occasionalmente. Questo lo capiscono anche i bambini!
  8. Se qualcosa non piace, non bisogna forzare a mangiarlo, ma si può parlare al bambino e chiedergli di fare magari solo un piccolo assaggio. Magari non mangia le carote cotte, ma gli piacciono crude.
  9. Ci sono fasi nelle quali i bambini non mangiano le verdure o ne mangiamo poche. In questi casi è consigliabile non discuterne troppo, ma semplicemente dare il buon esempio continuando a mangiarle.
  10. Non cucinare altre pietanze da proporre in alternativa: si può assecondare i desideri e le preferenze dei bambini (carote solo crude oppure cotte), ma non si dovrebbe cucinare qualcosa in più, appositamente per loro, solo perché non gli piace qualcosa. In conclusione solo cucinando in modo sano dall’inizio, i bambini si abitueranno fin da piccoli.