Cerca Cerca
« indietro

A cosa prestare attenzione quando si acquistano i pannolini? Quale pannolino dovrei usare per mio figlio?

A questo proposito Arte ha prodotto il miglior contributo che potessi immaginare. A dire il vero questo contributo dovrebbe essere mostrato come modulo obbligatorio in ogni corso di preparazione al parto.

https://www.youtube.com/watch?v=dWEcmW6rp64

Diamo un’occhiata ai fatti concreti:

  • Sono necessari circa 4 anni affinché i bambini possano stare asciutti senza pannolino
  • Un bambino consuma circa 5 pannolini al giorno
  • I nostri adorati bambini consumano circa 5000 pannolini, fino a quando non sono pronti a rimanerne senza, il che equivale a circa una tonnellata di rifiuti. Immaginate: 1000 kg di pannolini in una pila!
  • Il 97% della popolazione svizzera utilizza pannolini usa e getta
  • Il 3% utilizza pannolini di stoffa
  • Il 10% dei rifiuti domestici è costituito da pannolini
  • Consumiamo circa 200 sacchi di rifiuti per bambino e paghiamo circa 3456 CHF per i pannolini, compreso il loro smaltimento. Tanti soldi per la raccolta e lo smaltimento di escrementi

Più affronto l’argomento dei pannolini, più complessa è l’intera storia, soprattutto se la donna presta attenzione ai vari studi sul relativo bilancio ecologico. Per me è particolarmente spaventoso pensare a quanti rifiuti produciamo con i pannolini. Inoltre, è necessaria molta plastica per la produzione di pannolini usa e getta.

Procter & Gamble, produttore del pannolino Pampers e leader di mercato nel settore dei pannolini, ha riconosciuto l’enorme problema dei rifiuti generato dai pannolini usa e getta. Procter & Gamble vuole riciclare i pannolini per mezzo di un nuovo processo. Il primo stabilimento è già sorto in Italia ed è oggetto di controverse discussioni. Qui verranno prodotti, a partire dai pannolini, banchi di scuola e simili. Interessante, interessante. C’è davvero tanto da imparare, se si affronta questo argomento in modo più dettagliato.

Ma adesso?

Per prima cosa si dovrebbe decidere quale pannolino utilizzare. Esistono 3 approcci diversi:

  • Pannolini di stoffa
  • Pannolini ecologici
  • Pannolini usa e getta

Pannolini di stoffa:

I pannolini di stoffa sono riutilizzabili, e potendo essere utilizzati per tutto il tempo in cui il bambino richiede il pannolino, sono più economici dei pannolini usa e getta e sono ben tollerati dalla pelle delicata del bambino, perché non contengono sostanze chimiche.

Un altro sito molto interessante per quanto riguarda pannolini e pannolini di stoffa:
https://www.stoffwindelverein.ch/

Pannolini ecologici:

I pannolini ecologici sono anche pannolini usa e getta, ma in larga misura sono costituiti da materiali biodegradabili e risorse naturali. Ciò protegge l’ambiente e promuove la sostenibilità.

Un altro sito molto interessante per quanto riguarda pannolini e pannolini ecologici:
https://www.windeln.ch/windeln-wickeln/windeln/oeko-windeln/

Pannolini usa e getta:

Tutti i pannolini usa e getta convenzionali sono prodotti in modo simile, ma il loro costo è molto diverso.

Uno dei tanti test per pannolini che si trovano su Internet ha indicato il marchio privato Lidl Lupilu come vincitore del test:
https://www.allesbeste.de/test/die-beste-windel/

Estratto dal test:

«Il vincitore del test brilla con una grande capacità e un ottimo rapporto qualità-prezzo. Ha convinto nel test non solo con la migliore assorbenza tra tutti i pannolini testati, ma anche con la sua sensazione di morbidezza e un buon taglio: non si restringe, né è tagliato in modo troppo abbondante. Allo stesso tempo è uno dei pannolini più economici del test.»

Guardando alla questione da lontano (i miei bambini non hanno bisogno del pannolino già da un po’ di anni) posso dire che oggi preferirei i pannolini di stoffa.

Tuttavia, la scelta dell’approccio dipende da diversi fattori. I genitori dovrebbero decidere quale aspetto è più importante per loro. Vogliono usare pannolini nel modo più ecologico possibile, il fattore tempo gioca un ruolo decisivo oppure ancora è il prezzo ciò a cui devono prestare attenzione? In definitiva, la decisione sul tipo di pannolino da usare spetta sempre ai genitori, che hanno un bambino in età da pannolino da gestire a casa ogni giorno.