Cerca Cerca
« indietro

Riflettere bene sugli animali domestici

Mamma, vorrei un cane, un gatto, un pesce, un porcellino d’India, un criceto, un pony e un canarino! Questo è ciò che esclamano alcuni bambini.
Gli animali sono carini. Amo gli animali dal profondo del cuore, hanno un posto speciale per me e non potrei vivere senza di loro, arricchiscono la mia quotidianità e sono il mio programma sportivo quotidiano.
Se non hai allergie, hai abbastanza tempo, il denaro necessario, il desiderio impellente e una sana dose di amore, nulla potrà ostacolare il desiderio dei vostri figli di avere un animale. Ancora meglio, se è anche un tuo desiderio. Perché in definitiva il lavoro dipenderà da te.

Tutti gli animali hanno bisogno di cure e amore e nel migliore dei casi restano membri della famiglia per molti anni. Affinché gli animali non finiscano in un rifugio, bisogna riflettere bene prima dell’acquisto se si vuole e si può impiegare abbastanza tempo per l’animale. Un animale dovrebbe essere tenuto in modo idoneo alla specie, ha diritti e noi proprietari abbiamo dei doveri nei suoi confronti.

La cosa più importante è che i bambini e gli adulti capiscano “la lingua” dell’animale scelto. I bambini devono capire cosa mostrano o cosa vorrebbero dire gli animali con il loro comportamento, in modo da poterli trattare rispettosamente. Di conseguenza, i bambini hanno meno paura perché l’animale reagisce in modo prevedibile. Nei cani questo è essenziale.

Ancora qualche parola sul tema di cani e gatti, gli animali preferiti dagli svizzeri.

La realtà appare così:
la mamma va a passeggiare con il cane e lo fa con qualsiasi tempo. Le tasse sui cani, i costi del veterinario, il cibo, la castrazione gravano sul portafoglio. La pancetta e il desiderio di avere un cane non vanno a braccetto. Assolutamente no!
Giù le mani dall’acquisto di un cucciolo se sei incinta. Non gli renderai giustizia, anche se lo vorresti così tanto. I cuccioli all’inizio sono un lavoro a tempo pieno. I cani sono magnifici! Amo i cani ma il momento giusto per prenderne uno deve essere scelto con cura. È da irresponsabili lasciare il cane da solo a casa tutto il giorno ed è al limite con il maltrattamento di animali. Gli animali non sono fatti per renderci felici, noi siamo lì per appagare i loro bisogni, affinché tutti possano avere una vita caratterizzata da rispetto reciproco.

Secondo le stime in Svizzera ci sono 1,7 milioni di gatti. Decimano silenziosamente rettili e uccelli e poi fanno le coccole e le fusa sul divano con gusto, i dolci assassini. Gravano meno sul nostro portafoglio e richiedono anche meno tempo rispetto ai cani.

Buon divertimento nella riflessione, ricerca e considerazione se comprare o meno un animale domestico. Se sì, quale animale, e dopo che tutto è stato deciso resta in definitiva sempre la responsabilità dei genitori di formarsi, educare gli animali, educare i figli, affinché sia possibile una convivenza positiva.

Qualunque sia la scelta, ti auguriamo un buon divertimento!