Cerca Cerca
« indietro

Come far diventare la visita al parco giochi un vero successo

Il parco giochi. Un luogo che per molto tempo ho preferito evitare. Troppe gaffe, troppi sguardi critici e troppa pressione sociale per far sì che tutto vada bene. Qui ci si può solo far vedere se il bambino ci ascolta sempre e se non vuole mai salire sullo scivolo con le scarpe sporche. Falso! Il parco giochi è in realtà un posto straordinario in cui i bambini si divertono, imparano e possono sviluppare diverse capacità. Nel frattempo sono diventata anche io, insieme a mio figlio, una visitatrice del parco giochi. Di seguito alcuni accorgimenti che mi hanno aiutato.

Ci deve essere un po’ di preparazione

Ci deve essere un po’ di preparazione affinché la visita al parco giochi si trasformi veramente in un successo. Anche il giusto abbigliamento per il bambino o i bambini è importante. Indumenti che potrebbero sporcarsi e che proteggono dal sole, ammesso che non possano essere nascosti dietro le fitte nuvole. E già che siamo in tema sole, è consigliabile spalmare la protezione solare. Non importa se in primavera, estate, autunno o inverno, quando il sole splende un bambino dovrebbe essere sempre protetto dai raggi solari con il giusto abbigliamento e la protezione solare.

Non dovrebbe mancare anche qualcosa da bere. Uno snack di tanto in tanto non è invece strettamente necessario. Ma se non vuoi che il tuo bambino mangi il ricco buffet di dolci del bambino accanto a lui nel parco giochi, allora è consigliabile portarsi uno spuntino.

Regole di comportamento (per i genitori, non per i bambini)

Prima o poi si ha sempre la sensazione che nei parchi giochi dominino delle regole non scritte, non è vero? Forse queste regole ti possono un pochino aiutare a non lasciarti intimorire dal parco giochi.

  • Fidati del tuo bambino e lascialo libero di giocare. Intervieni solo quando la situazione può diventare pericolosa.
  • I bambini giocano fra loro? Non intervenire, anche se si dovesse creare un piccolo conflitto. Anche i bambini più piccoli hanno la capacità di risolverlo da soli.
  • Conforta il tuo bambino quando ne ha bisogno. Anche se per gli altri la situazione «non era così grave».
  • Il tuo bambino non deve sempre condividere le sue formine per la sabbia se non vuole farlo. Anche qui vale la regola che è meglio non interferire.
  • Sii un modello. I bambini imparano in questo modo come devono comportarsi con il prossimo. Un «chiedi immediatamente scusa» funziona molto meno rispetto a quando ci si scusa in prima persona.
  • Non avere timore degli altri genitori. Comportati nel modo che ritieni giusto e tratta tuo figlio come hai sempre fatto. Non fare qualcosa di diverso solo perchè pensi che gli altri potrebbero in qualche modo giudicarti.

Una esperienza per tutti

Invece di stare seduto sulla panchina e di controllare Facebook, dovresti cercare di trarre divertimento e gioia da ciò che ti circonda. L’altalena o salire sull’asse di equilibrio possono ad esempio divertire anche durante l’età adulta. O più semplicemente respirare di proposito l’aria fresca e godere del tempo. Porti forse anche una piccola merenda solo per te? Non importa come, fai in modo che diventi anche per te una bella esperienza, di modo che tutti ottengano qualcosa dalla loro gita al parco giochi.

Buon divertimento!

Foto: Irina Bottlang