Cerca Cerca
« indietro

Un viaggio con un neonato è quasi un trasloco, ma con questi consigli potrai rilassarti.

Una vacanza in famiglia con un neonato è una vera e propria avventura, che comincia già quando prepari le valige: che si tratti di una vacanza di tre giorni o di due settimane, il contenuto della valigia sarà quasi lo stesso. Un viaggio con un bambino piccolo, che si nutre ancora di pappine per bambini, può essere una vera e propria sfida.

Già solo la carrozzina, le confezioni di pannolini, gli alimenti per neonati... Il lettino per il neonato e il sacco a pelo devono essere collocati nel bagagliaio o, per chi vola, devono essere preparati in maniera tale da essere accessibili sempre. Perché il viaggio sia rilassante, ecco qualche trucco collaudato.

Preparo la mia valigia e porto...

Questo vecchio, amatissimo gioco per bambini, in cui tutti possono aggiungere qualcosa e vince chi alla fine ha segnato tutti i concetti nella giusta sequenza, centra proprio il punto: bisognerebbe chiedersi non che cosa si dovrebbe portare, ma cosa si deve portare. In particolare quando si va in un luogo isolato: non deve mancare niente!

Le cose più importanti sono la borsa dei pannolini e la pappina per il neonato. Ma come scaldare la pappina quando si è in giro? Chi ha uno scaldabiberon più chiedere in un ristorante di poterlo collegare. Spesso, si chiede solo di poter scaldare la pappina nel microonde, ma attenzione: potrebbe scaldarsi troppo e le vitamine e le sostanze nutritive andrebbero perse. Una scelta intelligente è quella di portare uno scaldavivande per i pasti caldi. Lidl offre una vasta scelta di prodotti, perfetti da portare in viaggio, come pappine per neonati, borracce morbide, barrette alla frutta e biscottini per neonati, come ad es. gli orsetti di Babyvita, a partire dagli otto mesi.

Naturalmente non può mancare una farmacia da viaggio per il neonato con, tra gli altri, spray disinfettanti, pinzette e forbicine da unghie, cerotti e medicinali per abbassare la febbre.

Neonato a bordo – un perfetto viaggiatore

Siete alla vigilia del primo volo con il neonato e c’è ancora molto da organizzare: il bambino ha già un passaporto biometrico? Può ancora dormire in un cestino per neonati, un lettino fissato alla parete? Oppure è già troppo grande, troppo pesante? Per la maggior parte delle compagnie di volo, esso può essere utilizzato solo fino ai 6 o ai 12 mesi.

Chi vola con un neonato deve assolutamente portare con sé un seggiolino e assicurarsi che sia approvato per l’utilizzo nei velivoli. Ciò dipende dal modello e dalle direttive della compagnia aerea. I neonati di età inferiore ai due anni senza posto proprio e sistema di cinture, durante decollo e atterraggio nonché ogni volta che si accende la spia per allacciare le cinture di sicurezza, devono essere sempre seduti in grembo con una cintura aggiuntiva.

Se si prenota per tempo, vi è la possibilità di riservare un posto con culla per neonati. In questa fila vi è più libertà per le gambe per i bambini che cominciano a camminare e per i genitori. Gli altri bambini si occuperanno dell’intrattenimento del piccolo passeggero.

Per quanto riguarda l’alimentazione in viaggio, è preferibile portare solo piccole quantità di alimenti per neonati, che sono tuttavia soggette a limitazioni più elastiche rispetto a quelle per i passeggeri senza neonati. Chi vuole andare sul sicuro porterà solamente alimenti in polvere nel bagaglio a mano e chiederà al personale di bordo acqua calda per la preparazione. Lo stesso vale per le pappine e il tè per i neonati.

6 consigli per una vacanza rilassante con il neonato

  • Prenotare il volo per tempo per poter riservare anche un cestino per neonati.
  • In caso di viaggi in aereo, organizzare per tempo tutta la documentazione: richiedere con largo anticipo un passaporto biometrico. Qualora il bambino viaggi con un solo genitore di cognome diverso dal suo, procurarsi l’atto di nascita e la dichiarazione di consenso dell’altro genitore, altrimenti non sarà possibile portare il bambino con sé.
  • Tappi per le orecchie per bambini a partire dall’età di un anno aiuteranno a compensare la pressione. Sarà utile anche bere, sbadigliare e utilizzare gocce per il naso.
  • Qualche gioco e qualche libriccino faranno in modo che il bambino non si annoi anche in caso di lunghi viaggi in macchina o in aereo.
  • Lo scompartimento famiglia consente di viaggiare in treno senza stressarsi e senza urtare i nervi degli altri viaggiatori! Perché in uno scompartimento senza pareti divisorie, con i neonati lo stress è assicurato. Quale neonato sta calmo per tanto tempo?
  • In caso di lunghi viaggi in auto, dovreste concedervi spesso delle pause per permettere al neonato di muoversi liberamente e farsi coccolare da mamma e papà.