Cerca Cerca
« indietro

Spunti per la cucina autunnale

Questa è la stagione di molte varietà di frutta e verdura. I migliori presupposti per la cucina casalinga: l’autunno è stagione di colori e delizie!

Raramente la varietà di frutta e verdura è ricca come ora, nella stagione principale del raccolto.  Buone notizie per la nostra salute, infatti la varietà è il pilastro fondamentale di un’alimentazione bilanciata. Grazie ai seguenti suggerimenti è possibile sfruttare ancora di più la cucina autunnale:

Suggerimento 1: «Mangia l’arcobaleno»

Il suggerimento numero 1 per un’alimentazione bilanciata si mette in pratica molto semplicemente con insalate autunnali colorate. Ciascun prodotto agricolo non ha solo un proprio colore, ma anche i propri vantaggi. La verdura rossa o arancione, ad esempio, aiuta a coprire il nostro fabbisogno di vitamina A. Le bacche viola sono particolarmente ricche di antiossidanti, mentre gli ortaggi in foglia verde ci forniscono vitamina K e acido folico. Per questo la variazione è molto importante. Lo stesso principio si applica anche alla preparazione: alcune sostanze nutrienti di ortaggi cotti a fuoco lento vengono assorbiti meglio rispetto alla controparte cruda (e viceversa).

Suggerimento 2: I piatti autunnali non sono solo sani, ma anche economici

Durante la stagione principale del raccolto, il prezzo delle varietà di frutta e ortaggi stagionali è al minimo. Cipolle, patate, carote o mele sono particolarmente economiche dopo l’estate. Il che non è ideale solo per stufati, torta di zucca o mousse di mela, ma è anche un’occasione per provare qualcosa di nuovo. Ad esempio, la frutta e la verdura si possono anche bere! Purea con un po’ di crema di noci: gli smoothie di ortaggi a foglia, cetrioli e frutta sono uno spuntino ideale. La crema di noci non contiene solo proteine, aiuta anche il nostro corpo ad assorbire le vitamine liposolubili.

Suggerimento 3: Le bowl autunnali sono più popolari che mai

Il piatto di tendenza in ciotola: qui i prodotti agricoli autunnali sono la star del pasto. Cosa ne pensate ad es. di topinambur tostato, pere e gorgonzola o con un dressing alle erbe e feta assieme a verdura a scaglie (zucchine, cuori di carciofi, peperoni)? Sostanzialmente, quasi ogni tipo di frutta e verdura si presta per una bowl. Cereali cotti a fuoco lento quali quinoa, grano saraceno o miglio sono un’ottima base, mentre gli alimenti ricchi di proteine, quali legumi, uova sode o tofu completano la bowl.

Ulteriori informazioni:

Società Svizzera di Nutrizione SSN: www.sge-ssn.ch

La tabella stagionale della SSN è consultabile qui:
https://www.sge-ssn.ch/media/saisontabelle_gemuese1.pdf