Cerca Cerca
« indietro

Prospettive luminose: una sana lucentezza per la pelle e i capelli grazie a semplici quanto geniali ricette di bellezza.

Molte donne incinte splendono dall'interno della gioia di aspettare un bambino, tuttavia, poiché durante la gravidanza alcuni processi all’interno del corpo mutano, la pelle e i capelli possono perdere il loro equilibrio. Ti mostriamo come rimediare!

Le future mamme devono spesso combattere con pelle secca e prurito. Ciò può dipendere dall’aumento della ritenzione idrica, da uno squilibrio ormonale e, con l’aumento della circonferenza della pancia, dalla tensione della pelle. Che cosa si può fare? Creme, cremine e cremette, preferibilmente con principi attivi idratanti come acido ialuronico, urea o aloe vera.

Ma un’altra buona idea è la cosmesi fai-da-te! Per molte ricette, semplici quanto efficaci, bastano pochi ingredienti, che puoi trovare nella filiale Lidl più vicina. Un bagno con un litro di latte fresco e cinque cucchiai di olio d’oliva serve ad esempio ad alleviare il prurito. Poi, asciuga la pelle per mantenere il film protettivo.

Prevenire le smagliature: applicare creme, spazzolare, massaggiare

Il tessuto connettivo di pancia, fianchi e seno viene messo a dura prova durante la gravidanza. Perché non si laceri e non si creino smagliature, puoi aiutare la tua pelle in questo modo:

  • Indossa reggiseni che sostengano bene.
  • Coccola la tua pelle con un olio pregiato, perché rimanga elastica. Se vuoi, collega l’applicazione delle creme a un massaggio: puoi utilizzare una spazzola fine oppure sollevare con attenzione la pelle con due dita e impastarla delicatamente.
  • Mangia in modo sano e vario: un rapido aumento di peso può favorire le smagliature. Anche praticare sport di resistenza leggeri può aiutare: più i tuoi muscoli lavorano, più si rilassa il tessuto connettivo.

Brufoli durante la gravidanza: brutti ricordi dell’adolescenza

Alcune donne incinte si sentono di nuovo delle teenager, a causa dei brufoli su viso, schiena e décolleté. Colpa degli androgeni, ormoni maschili che comportano una maggiore produzione di sebo. Se hai una pelle impura, dovrai adattare la cura della tua pelle alla gravidanza: detergi le zone interessate due volte al giorno con una lozione a pH neutro e cospargile con una crema non grassa. Anche un lieve peeling due volte a settimana può essere utile a evitare che i pori si ostruiscano. Non applicare mai prodotti anti-brufoli con acido salicilico o vitamina A: potrebbero nuocere al bambino. Se la tua pelle continua a fare i capricci, prepara piuttosto una maschera mescolando argilla medicamentosa con acqua tiepida e aggiungendo tre gocce di olio di melaleuca (tea tree oil). Una simile maschera ha proprietà antibatteriche e calmerà l’irritazione cutanea.

Perdita di capelli durante la gravidanza: anche hamburger e fagioli aiutano

Grazie ai cambiamenti ormonali, molte donne incinte possono vantare capelli particolarmente lucenti e corposi, tuttavia vi sono anche note eccezioni: può succedere che i capelli diventino più sottili o addirittura cadano. Se durante la gravidanza o l’allattamento ti accorgi di perdere i capelli, parlane con il tuo ginecologo: potresti soffrire di una mancanza di ferro, perché le donne incinte o in allattamento hanno bisogno di molto più ferro. Cambia la tua alimentazione assicurandoti di assumere molti alimenti contenenti ferro, come ad es. carne (di tanto in tanto anche un sostanzioso hamburger), fiocchi integrali, fagioli, lattughella o spinaci.

Se vuoi coccolare i tuoi capelli, puoi viziarli con una maschera fai-da-te: anche in questo caso, trovi tutti gli ingredienti nella tua filiale Lidl di fiducia. Basta mescolare due cucchiai di miele liquido con tre cucchiai di olio d’oliva e riscaldare il tutto per ca. 30 secondi nel microonde. Il calore agevolerà l’assorbimento degli ingredienti. Massaggia la miscela dalla radice alle punte e risciacqua a fondo dopo 30 minuti. Il miele aiuta a mantenere il capello idratato, rinforza le radici e combatte la caduta. Il delicato profumo ti ricorderà un prato fiorito pieno di api.