Cerca Cerca
« indietro

Nutrizione sostenibile per tutta la famiglia

La sostenibilità è più di un trend. In particolare i genitori si preoccupano per l’ambiente del futuro, per i loro figli.

Il trend «vita più verde» è seguito da molte persone. Sia sotto forma di prodotti regionali, di prodotti fai da te o di giardini urbani, la sostenibilità si è ormai affermata. Riveste un ruolo importante anche nell’alimentazione. In particolare per i bambini, l’alimentazione sana a scuola è oggi oggetto di discussione come non lo è mai stato prima. I genitori si sentono sempre più in dovere di garantire ai figli un’alimentazione sana e in linea con i tempi. Deve essere sana, ecologica e anche rinforzare la coscienza ambientale!

Eccovi qualche consiglio per fare dell’alimentazione sostenibile un’esperienza per tutta la famiglia:

Consiglio 1: puntare su una dieta equilibrata.
In Svizzera ogni persona consuma mediamente il doppio della quantità di carne consigliata. E la carne influisce molto più negativamente sull’ambiente rispetto ai cereali, alla frutta o alla verdura. Chi sostituisce più frequentemente i pasti a base di carne con pasti vegetariani non fa del bene solo alla propria salute ma anche all’ambiente. E risparmia anche denaro! Organizzate degustazioni a casa vostra con tutta la famiglia. A chi piace quale prodotto alimentare? A chi piacciono i pomodori freschi e chi li preferisce secchi?

Consiglio 2: diventate maghi della cucina.
Il motto è la riutilizzazione dei resti: gli avanzi di cucina spesso possono essere riutilizzati per altri piatti, o per i progetti della domenica! Utilizzate gli avanzi di frutta e verdura per preparare uno Chutney. O preparate una torta di banane con le banane troppo mature. La frutta secca dimenticata può essere trasformata in biscotti… e a quale bambino non piacciono i biscotti?

Consiglio 3: inserite la sostenibilità nel tempo libero.
La nutrizione sostenibile trova posto anche tra le attività del tempo libero: in autunno si tagliano le zucche di Halloween e a Pasqua si dipingono le uova. E chi vuole piantare in terra un pezzo di carota e lasciarlo ricrescere?

Consiglio 4: stabilite le priorità.
La nutrizione sostenibile non è solo per benestanti. È vero che i prodotti biologici spesso costano più dei prodotti di coltivazione convenzionale ma nella quotidianità devono essere stabilite delle priorità. Ad esempio una gita in compagnia può essere apprezzata dai bambini più di un regalo costoso. E così un picnic biologico in campagna è più salutare e meno costoso ad es. di una visita al cinema per tutta la famiglia. E chi fa picnic con un burger alle lenticchie anziché con la carne secca risparmia ancora di più.

Informazioni più dettagliate:
Società Svizzera di Nutrizione: www.sge-ssn.ch
Consigli per lo spuntino mattutino e la merenda: http://www.sge-ssn.ch/media/Znueniblatt_Schwung_im_Alltag.pdf