Cerca Cerca
« indietro

Tata, scuola materna o asilo nido?

La questione dell’assistenza ottimale all’infanzia riguarda tutti i genitori che lavorano. Ma quale di queste opzioni è la migliore? Cosa viene offerto? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle diverse forme di assistenza?

Chi vorrebbe avere per il proprio bambino un’ assistenza esterna ha l’imbarazzo della scelta. Un confronto tra le diverse forme di assistenza può essere utile. Ecco una scaletta:

Tata

Offerta/personale: Ci sono sia tate che lavorano privatamente sia quelle organizzate tramite un’associazione. Questo offre il vantaggio che le tate mediate da un’associazione o le famiglie giornaliere offrono contratti di cooperazione. Se stai cercando una tata privata, il rapporto di assistenza, il salario, le ferie, ecc. sono regolati idealmente per contratto.
Ambiente sociale: L’assistenza si svolge come nella propria famiglia. La tata può avere lei stessa dei figli o assistere ulteriori bambini di altre persone. Ciò potrebbe significare che lei ha meno tempo per il singolo bambino.
Cosa viene promosso: individualmente molto diverso.
Orario di assistenza: previo accordo, di solito è anche possibile se il bambino è malato.
Costi: i posti di assistenza all’infanzia, che si svolgono attraverso un’associazione, sono spesso sovvenzionati e dipendono dal reddito familiare.

Asilo nido/doposcuola

Offerta/personale: Gli asili nido fanno parte dei servizi di assistenza familiare supplementare. Assistono bambini da circa 3 mesi fino all’entrata all’asilo nido. I doposcuola offrono assistenza all’asilo e ai bambini delle scuole durante il periodo di vacanza e sono considerati come un tipo di assistenza supplementare per la scuola. Spesso offrono anche il pranzo. Sia negli asili nido che nei doposcuola il personale professionale si prende cura dei bambini. In questo modo viene garantita un’assistenza professionale.
Ambiente sociale: ci sono altri compagni di giochi e personale di supporto. Cosa viene promosso: i diversi contatti promuovono il comportamento sociale.
Orario di assistenza: a seconda dell’offerta individuale dell’asilo o del doposcuola. Il periodo (comprese le vacanze) può essere chiaramente regolato. Ciò rende le attività facili da pianificare.
Costi: negli asili nido/doposcuola pubblici dipende dal reddito.
Gli svantaggi possono essere: i bambini piccoli e più timidi fanno spesso fatica all’inizio a stare in gruppi più grandi. Inoltre, a seconda delle dimensioni del gruppo, non tutti i bambini possono essere assistiti individualmente. Se il bambino è malato, non deve essere portato all’asilo nido. In questo caso, i genitori hanno bisogno di un’altra soluzione per l’assistenza. In molti asili nido ci sono liste d’attesa.

Assistenza privata da parte di parenti

Offerta/personale: parenti come nonni, amici o vicini non sono di solito educatori formati professionalmente. Quindi il loro metodo educativo è molto diverso e può causare conflitti.
Ambiente sociale: i privati sono solitamente flessibili e danno una mano anche quando il bambino è ammalato.
Cosa viene promosso: il contatto con la persona scelta si rafforza, insieme viene creato un legame. Il sostegno è individuale così come le persone che vengono scelte per questo ruolo.
Orario di assistenza: per lo più molto flessibile.
Costi: a seconda dell’accordo, può risultare una soluzione molto conveniente.

Link consigliati:

www.kibesuisse.ch
www.babysitting24.ch
www.kitaclub.ch