Cerca Cerca
« indietro

Il ritorno di mamma

Molte donne fanno una pausa familiare durante l’educazione dei figli e cercano di tornare alla vita lavorativa mesi o anni dopo. Tuttavia, poiché il lavoro cambia rapidamente, una buona preparazione è importante.

La maggior parte delle coppie che vogliono unire famiglia e lavoro si trovano in una zona di conflitto tra lavoro e famiglia. Sebbene sia enfatizzato in politica e in economia quanto siano importanti le famiglie con i bambini per la nostra società, nella vita di tutti i giorni i neo genitori fanno spesso esperienze diverse. I datori di lavoro si dimostrano inflessibili e lavori part-time adatti sono ancora rari. Preoccupate per il benessere del loro bambino, molte mamme si astengono perciò dal lavorare, almeno inizialmente. Ma con la crescente indipendenza della loro prole, la maggior parte delle donne pianifica il ritorno al lavoro. Chi vuole lavorare nuovamente, deve pianificare il ritorno passo dopo passo.

Fase 1: formulare degli obiettivi

Nel caso di un rientro si tratta di rispondere alle seguenti domande: cosa posso fare? Cosa voglio? Cosa mi manca? Inoltre: come posso risolvere l’assistenza all’infanzia? Definisci pertanto la tua linea personale. Dove sono i tuoi punti di forza? Soprattutto nel lavoro familiare vengono acquisite competenze, che sono anche richieste nel mercato del lavoro e possono essere rilevanti per il salario.

Fase 2: chi si occupa dei bambini?

Se vuoi conciliare famiglia e lavoro, hai bisogno di cure adeguate per i bambini. Pensa se il tuo partner, i tuoi nonni, altri parenti o anche dei vicini amichevoli possono essere idonei. Naturalmente in Svizzera vengono offerti vari modelli di assistenza per l’infanzia complementare. Tuttavia, in molti luoghi la domanda supera l’offerta. Pertanto, è utile informarsi tempestivamente. Maggiori informazioni su www.kinderkrippen-online.ch o www.tagesfamilien.ch

Fase 3: creare contatti

Ritornare al lavoro è solitamente più facile dopo alcuni mesi di congedo di maternità piuttosto che dopo una pausa di anni. L’ideale sarebbe se il contatto con il mondo del lavoro non venisse mai interrotto completamente, in modo da non perdere le conoscenze. Si raccomanda quindi di mantenere un part-time, non importa quanto sia piccolo. È altresì importante non demolire completamente il contatto con i colleghi ma continuare a mantenere stretti rapporti di lavoro. In molti posti vengono anche offerti corsi di diversa forma e durata per le donne che ritornano al lavoro.

Fase 4: sapere come candidarsi

Una buona candidatura e una preparazione mirata per il colloquio di lavoro creano punti di vantaggio. Informati in anticipo sul tuo futuro datore di lavoro. Verrà inoltre sicuramente posta la domanda sulle aspettative salariali. È bene, se sai quanto vali. In caso di incertezza, le associazioni di categoria sono felici di fornire informazioni sugli stipendi standard del settore.