Cerca Cerca
« indietro

Festeggiamo! Suggerimenti e idee per una pianificazione rilassata della festa.

Cerchi ispirazioni per la festa del tuo bambino? Gustosi snack, divertenti giochi, straordinarie idee regalo e molto altro: puoi preparare tutto in pieno relax. Abbiamo riunito i migliori suggerimenti per una preparazione, un’organizzazione e uno svolgimento del tutto privi di stress.

I Baby Shower Party per i nuovi arrivati esistono da oltre 150 anni, soprattutto in Inghilterra e negli Stati Uniti. Tradizionalmente, la festa è organizzata da e per le donne, già prima della nascita. Parenti e amiche della futura madre organizzano una piacevole festa nell’ultimo trimestre di gravidanza, se la futura madre si sente ancora abbastanza in forma. Tutta l’attenzione in questa giornata è dedicata a lei e piovono letteralmente regali per lei e per il suo bambino.

Benvenuto a casa: un’affettuosa accoglienza con la festa di benvenuto per il neonato

Oggi si usa celebrare questo evento solo dopo la nascita del bambino. Ma proprio nei primi giorni, la famiglia ha bisogno di tranquillità e di tempo per abituarsi alla nuova situazione. Perché allora non lasciar passare un paio di settimane e poi organizzare una festa? Niente di laborioso: basta unire idee semplici e desideri, scegliere una data e delegare i compiti impegnativi agli altri.

Tempistiche perfette: pianificare la festa e prepararla

Baby Shower Party o festa di benvenuto, dipenderà dalla situazione. Inoltre, è necessario trovare un posto adeguato. Può essere la propria casa o un locale affittato. È utile anche realizzare una lista di idee regalo. In questo modo gli ospiti potranno mettersi d’accordo. Le decorazioni e le golosità adatte completeranno alla perfezione la festa.

Fingerfood e snack: prelibatezze semplici e gustose

Non è necessario realizzare il buffet perfetto: piatti veloci andranno benissimo. Tutto quello che ti serve è disponibile nella tua filiale Lidl. A seconda del momento della giornata, da dolci per la colazione fino ai fingerfood, potrebbe servire di tutto. Alimenti semplici e insalate facili da preparare, come insalata di pasta o di pomodori, vanno sempre bene. Ad esempio, potrai offrire:

  • baguette e panini,
  • bastoncini di verdure con salsine,
  • sandwich di cetrioli con crema di formaggio fresco,
  • spiedini pomodoro e mozzarella,
  • cracker e dadini di formaggio,
  • alette di pollo,
  • mini-wuerstel,
  • bocconcini di verdure,
  • antipasti come le olive.

Durante l’estate, sono perfetti spiedini di verdure, Halloumi e piccoli hamburger da grigliare. Per gli altri bambini, un’ottima scelta sono pasta, pizza e patate. Anche gli ospiti possono portare qualcosa.

Torta, muffin & co: dolci sorprese e drink frizzanti

Veloci da preparare sono cupcake, muffin e crema al cioccolato. Vanno bene anche prodotti surgelati o miscele di lievitazione, che possono essere decorati con colori per alimenti, zucchero glassato e perline decorative. Da bere, potete offrire succhi di frutta, acqua minerale, limonata e frullati. E cocktail analcolici, perfetti per i brindisi.

E adesso si gioca: giochi da fare insieme per divertirsi

Mangiare, chiacchierare, divertirsi: piccoli giochi allietano l’atmosfera. Con queste idee, divertimento e risate sono garantiti:

Nomi/cose/città per bambini

Il famoso gioco “Nomi/cose/città“ viene qui adattata ai bambini: le colonne si riferiscono al tema “neonato” e possono essere definite insieme. Nomi per bambini, bisogni dei neonati, indumenti per neonati, alimenti per neonati o prodotti per la cura dei neonati, non ci sono limiti alla fantasia. Le categorie sono scritte su un foglio di carta, in verticale. Ogni giocatore potrà ripetere mentalmente l’alfabeto fino a quando non si dirà “stop”. Per ogni colonna bisognerà scrivere una parola che inizi per la lettera in questione. Chi finirà per primo, vincerà.

Consigli per i regali

Prima dell’inizio della festa, si prepara un sacchetto in cui si collocano i regali. In questo modo la consegna del regalo sarà un po’ più avvincente. Si potrà toccare, agitare e consigliare. Gli occhi bendati aumenteranno la difficoltà.

Assaggio di alimenti per neonati

Un gioco da fare in due squadre. Ogni giocatore di un gruppo avrà gli occhi bendati e assaggerà diversi bicchieri con alimenti per neonati. Come condimento, durante il gioco si offriranno piccoli assaggi di senape, ketchup o yogurt. Quale gruppo riuscirà a riconoscere più varietà di alimenti?

Un’idea per il tavolo dei regali: una torta di pannolini fai-da-te

Un classico che attira gli sguardi sul tavolo dei regali: una torta di pannolini fai-da-te. I pannolini (30 - 45) sono disposti a forma di torta e decorati con colori. Ecco come si fa:

Aprire i pannolini e avvolgerli dal lato stampato verso l’alto. Sono tutti rotoli per la torta, di un bianco uniforme. Fissare pannolini arrotolati con un nastro di gomma o un fiocco.

Per il fondo della torta, ritagliare un cerchio da un cartone stabile. Decorare con un tovagliolo fissato sul lato inferiore con strisce adesive. Il punto centrale della torta è costituito dal biberon. Attorno a esso si mette il primo strato di pannolini.

A seconda del numero di pannolini presenti, la torta può avere due o tre piani. Per gli altri piani, arrotolare i pannolini e fissarli bene. Mettere gli uni sopra gli altri a forma di cerchio e accatastarli sul primo strato. Assicurarsi che, per ogni piano, il cerchio sia sempre più piccolo. Per stabilizzare bene tutti gli strati, collocare grandi nastri di gomma attorno ai singoli cerchi di pannolini.

Articoli per neonati come decorazione

Adesso basta decorare la torta di pannolini con piccoli regali e articoli per neonati. Sono perfetti succhiotti, calzine, salviettine umidificate, shampo o creme. Ma anche fiori artificiali o pelouche sono perfetti per questa torta. Drappeggiare tutto attorno ai pannolini e fissare con nastro biadesivo. Poi avvolgere la torta in pellicola regalo trasparente e dotarla di nastro decorativo. L’opera d’arte creativa è pronta: ruberà la scena a tutte le altre!