Cerca Cerca
« indietro

Consigli semplici e divertenti per la gita

Per la maggior parte delle famiglie il finesettimana significa trascorerre un momento prezioso in famiglia. Per far sì che tutti i membri della famiglia possano divertirsi e che sia per loro un momento indimenticabile, sono richiesti dei piccoli e semplici consigli per la gita. Non bisogna andare in grandi parchi giochi ogni domenica per regalare ai vostri figli un bel momento e ricordi. Ci sono senz’altro alternative più economiche e semplici per trascorrere il tempo con i bambini e la famiglia senza che emerga la noia. Di seguito troverai un paio di idee per avere delle divertenti gite.

Un picnic in campagna

Prepara una coperta, un paio di snacks e via si parte! A piedi, con la bici, con l’auto o i mezzi pubblici: la meta è un posticino tranquillo in campagna. Se avete bisogno di idee per degli snack salutari, allora fate un salto qui.

Museo di storia naturale

In caso di maltempo, un suggerimento assoluto è il museo di storia naturale! I bambini piccoli o persino i neonati possono trovare qualcosa da vedere e scoprire e anche per noi adulti non si finisce mai di imparare. Quasi sempre l’entrata al museo di storia naturale è persino gratuita per tutta la famiglia.

Geocaching

Una passeggiata sempre negli stessi sentieri può essere noiosa a lungo andare. Che ne dici allora del geocaching, ovvero una caccia al tesoro con il gps? È molto più divertente passeggiare alla ricerca di tesori nascosti e si esplorano inoltre nuove zone.

Via in acqua

In un ruscello, in un fiume o in un lago: in acqua c’è molto da scoprire. Si può fare il bagno, sguazzare, fare la cura di Kneipp, raccogliere le pietre e lanciarle in acqua. Rende felici (e stanchi) grandi e piccini.

Nella foresta

Quando siete stati l’ultima volta nella foresta? È giunto il momento di andarci di nuovo con i bambini. Le semplici passeggiate si godono meravigliosamente anche all’aria fresca nella foresta. Per chi ciò dovesse risultare noioso, può cercare inoltre le tracce degli animali, raccogliere le pigne o inventare un qualche altro gioco. Inoltre si possono trovare anche online moltissime fonti d’ispirazione per giochi nella foresta.
Fantastico da fare nella foresta è soprattutto accendere un fuoco e fare una grigliata. Accendere il fuoco da soli è una esperienza fantastica: il cervelat e il pane attorcigliato sullo spiedino hanno un sapore particolarmente buono se vengono arrostiti sul fuoco.

Ricetta per il pane attorcigliato, per ca. 4 pezzi:

  1. mescolare 400 g di farina, 1 bustina di lievito in polvere e 1 ½ cucchiaino di sale, formare poi una conca.
  2. Aggiungere 2,5 dl di acqua tiepida e formare un impasto.
  3. Lasciare riposare coperto per ca. 2 ore.

Un super consiglio per chi è pigro e non usa il forno (come me):

  • portare semplicemente un impasto per la pizza già pronto e attorcigliarlo intorno al bastoncino.
  • Semplice, senza grandi sforzi e sempre delizioso!

 

Nella fattoria

Per i bambini piccoli le fattorie sono una esperienza enorme. Animali e trattori: mio figlio non ha bisogno di molto altro per essere felice. Andate in una fattoria didattica, dove i visitatori sono ben accolti, oppure chiedete ad un fattore delle vostre parti se può mostravi la fattoria. Come ringraziamento ci saranno gli occhi splendenti dei bambini.

Esperienze e percorsi a tema

Quasi in ogni regione della Svizzzera si possono trovare i cosiddetti percorsi a tema. Sono sentieri e percorsi per passeggiate che offrono un ulteriore stimolo in particolare nei bambini. Fare l’esperienza della natura e al contempo leggere storie, esplorare e imparare dalle cose che ci circondano. E tutto ciò gratis.

Raccogliere da soli

Fragole, lamponi, mele, prugne o zucche: tutto questo si può raccogliere da soli! Naturalmente dipende dalla stagione cosa può essere raccolto e cosa no. Ma non ha importanza cosa può essere raccolto, fare la raccolta nei campi predisposti a questo scopo è comunque divertente.

Biblioteca o ludoteca

E per finire, ecco ancora qualcosa adatto per i giorni di maltempo. Quando piove e c’è la tempesta, fuori non ci si diverte e dentro ci si annoia, allora una visita in una biblioteca o in una ludoteca può davvero salvare la giornata. Ci si può intrattenere e una volta tornati a casa si ha un nuovo libro o un nuovo gioco, il che di sicuro non è (ancora) noioso.