Cerca Cerca
« indietro

Di quali giocattoli ha bisogno un bambino piccolo?

I bambini hanno certamente bisogno di giocattoli e non mi riferisco (solo) ai giocattoli in plastica, super colorati e luminosi, ma in generale a «cose con cui poter giocare». Molti oggetti di uso quotidiano o della natura sono infatti perfettamente adatti come giocattoli. Tutto serve allo scopo e stimola il bambino in diversi modi.

Qualcosa per costruire
I bambini vogliono fare torri e costruire. La costruzione promuove la concentrazione e le capacità motorie. In tal senso sono perfetti semplici mattoncini di legno o, ad esempio, i pietre di serraggio. Non c’è giusto o sbagliato nel giocare a costruire. Lascia che tuo figlio sperimenti e scopra da solo le leggi della fisica. La torre si inclina troppo se la costruisce in questo modo? Non importa, è così che il tuo bambino imparerà!

Qualcosa da amare, coccolare, accudire
Che si tratti di una bambola, un morbido animaletto, una copertina per la nanna con peluche, un telino, quasi tutti i bambini hanno un oggetto preferito, che li conforta. Di solito, a un certo punto, è il bambino stesso a sceglierne uno. Il tuo bambino non l’ha ancora fatto? Non importa, ogni bambino è diverso. Forse troverà presto l’orsacchiotto da cui non può separarsi oppure tra qualche mese la bambola con la quale adora giocare.

Qualcosa con cui creare
I bambini dovrebbero avere l’opportunità di scoprire e sperimentare la propria creatività. Questo può avvenire nei modi più svariati. Oltre alla classica carta e penna, vi sono, ad esempio, i colori da usare con le dita, le lavagne, la pasta modellabile e molte altre opzioni. Anche all’aperto i bambini possono dare forma e libero sfogo alla propria creatività. Con un bastoncino si può fare eccezionali disegni nella terra. Oppure cosa ne dite di raccogliere delle foglie per la strada e poi a casa incollarle e creare delle composizioni? I bambini stessi hanno tantissime idee, ma se sei in cerca di ispirazione, troverai sicuramente molti spunti ad esempio su Pinterest.

Libri
I libri illustrati non posso mancare nella stanza di un bambino. Non ne occorrono molti. Al contrario, la ripetizione è importante per lo sviluppo del bambino. È assolutamente normale che un bambino voglia guardare più volte lo stesso libro.

Musica
Sperimentare con la musica ha un effetto positivo sullo sviluppo del bambino, quantomeno così si legge in svariati studi. Inoltre lo diverte tantissimo! Una piccola chitarra, uno xilofono, un’armonica, pentole e mestoli o semplicemente cantare una canzone, ci sono molti modi per giocare con la musica.

Attività fisica
L’attività fisica è insostituibile e importante per la salute dei bambini. Anche in questo caso, le possibilità sono pressoché illimitate. Di solito non occorre incoraggiare i bambini piccoli a muoversi. Correre, scatenarsi, giocare è semplicemente naturale per i bambini e deve essere loro assolutamente concesso. Se il bambino è troppo scatenato in casa, allora trasferitevi all’esterno, dove potrete giocare con la palla, andare in bicicletta o semplicemente fare una passeggiata.

Giocare con sabbia, acqua e fango
Il prossimo argomento è immancabile: stare all’aperto e scoprire. Giocare con la sabbia e l’acqua fa parte dell’infanzia e lo si può fare in qualsiasi condizione meteo. Puoi trovare utili suggerimenti per l’equipaggiamento adatto ai giochi con terra e fango in questo post.

Come genitore, potrebbe non piacerti costruire torri, dipingere, leggere libri E fare giochi di ruolo. A nessuno piacciono sempre indistintamente tutti questi giochi. A me, ad esempio, non piace fare giochi di ruolo con gli animali di peluche di mio figlio. Ma adoro giocare a fare acquisti nel suo negozio, scoprire la natura insieme e guardare i libri. L’importante è che qualcun altro faccia con lui le cose che non voglio fare io. Quindi se non ti piace costruire il trenino di legno, forse lo può fare il papà o la zia?

Anche ai bambini capita di non aver voglia di giocare. È normale che i bambini piccoli a volte si stanchino di giocare, che non possano giocare da soli o addirittura (e per poco tempo!) non vogliano proprio giocare. Se sei preoccupato, puoi consultare uno specialista, ad esempio il pediatra o il consulente per i genitori.

P.S. Meno è meglio
I bambini di solito sono sopraffatti da un’eccessiva quantità di giocattoli classici. Il più delle volte sono troppi, ben oltre il necessario. Per evitare che questo accada, ti basterà mettere da parte alcuni dei giocattoli, per poi riproporli al bambino scambiandoli magari con un gioco che ha iniziato ad annoiarlo.

Foto: Irina Bottlang