Cerca Cerca
« indietro

Alleviare piccoli disturbi durante la gravidanza, ma in modo rigorosamente naturale!

Durante la gravidanza, molti farmaci sono tabù, ma questo non significa che dovrai sopportare disturbi come bruciore di stomaco, mal di gola o raffreddore! Ti mostriamo come preparare alcuni rimedi naturali.

Quando si ha il raffreddore ci si sente da cani, ancora di più durante la gravidanza. La buona notizia è che, a meno che tu non abbia la febbre molto alta, al tuo bambino non succederà niente. Per liberare la fronte, puoi inalare menta piperita o olio di eucalipto. Con uno sciacquo salino libererai il naso: basta sciogliere un cucchiaino di sale in mezzo litro d’acqua e mettere un paio di gocce della soluzione in ciascuna delle cavità nasali. Sì, è un po’ fastidioso, ma aiuta!

Per combattere il mal di testa durante la gravidanza

Una tazza di caffè con un goccio di limone può fare miracoli. Ma se non vuoi assumere caffeina, puoi anche mettere un panno freddo sulla fronte. Un paio di gocce di olio di lavanda sulla nuca e un buon sonno ti aiuteranno a rilassarti, mentre menta piperita e olio di eucalipto hanno un effetto rinfrescante e anticonvulsivo.

Mal di gola durante la gravidanza? Ecco la soluzione!

Se la gola brucia ed è difficile deglutire, puoi bere latte caldo con il miele o gargarizzare con tè al timo. Oppure puoi farti un impacco di patate: per fare ciò avvolgi le patate lesse con buccia in un panno da cucina, schiacciale e avvolgi l’impacco attorno alla gola. Metti una sciarpa sopra l’impacco, in maniera da scaldare bene la gola. Ti verrà sicuramente voglia di patate al quark! 😉

I rimedi contro la tosse

Quando hai la tosse, tutto il corpo viene scosso, ma nessun problema, il tuo bambino non se ne accorgerà quasi. Molti farmaci contro la tosse contengono alcool, che tu devi assolutamente evitare. Molto meglio uno sciroppo di cipolle, antibatterico ed espettorante. Sminuzza una grande cipolla con 50 g di zucchero candito e lascia riposare questa miscela per circa tre ore. Ogni due ore potrai assumerne un cucchiaino da caffè.

I migliori rimedi contro il bruciore di stomaco

Quasi tutte le donne in gravidanza soffrono di bruciore di stomaco, in particolare nell’ultimo trimestre: non sei l’unica! Da una parte l’aumento delle dimensioni dell’utero lascia sempre meno spazio allo stomaco, dall’altra il progesterone fa sì che si rilassino non solo i muscoli dell’utero, ma anche lo sfintere tra stomaco ed esofago.

Reflusso acido: rimedi naturali e altri trucchi utili

  • Quando vai a dormire, metti un altro cuscino sotto la testa: in questo modo l’acidità di stomaco non potrà risalire tanto facilmente.
  • Preferisci diversi piccoli pasti piuttosto che porzioni abbondanti.
  • Evita alimenti molto piccanti, acidi o grassi. Anche bevande contenenti anidride carbonica, succhi di frutta e caffè possono causare reflussi acidi.
  • Se brucia: mastica e ingoia lentamente fiocchi d’avena asciutti, mandorle sbucciate, una patata bollita, una carota cruda o una banana. Neutralizzano l’acidità.

Tè durante la gravidanza: betulla, salvia e camomilla

Con il tè puoi soddisfare ottimamente il tuo maggiore bisogno di liquidi durante la gravidanza. Molte varietà sono inoltre ottime per determinati disturbi. Tisane drenanti preparate con foglie di betulla possono alleviare la ritenzione idrica, quelle alla salvia aiutano in caso di problemi di digestione e il tè alla camomilla favorisce un sonno tranquillo.

Fai attenzione al tè verde e al tè nero, perché agiscono come il caffè, pertanto vanno consumati solo moderatamente. Nel caso del tè alle erbe, le radici di liquirizia in quantità molto elevate possono aumentare il rischio di parto prematuro. E gli infusi con foglie di lamponi o more, millefoglie, verbena, cumino, assenzio e alchemilla possono essere assunti solo a partire dalla trentacinquesima settimana, perché possono aumentare i dolori.

Il miele è permesso durante la gravidanza?

Molte donne si chiedono se sia il caso di dare il miele ai bambini di età inferiore a un anno. Potrebbe creare problemi? La risposta è un deciso “no”: la flora intestinale protegge te e il tuo bambino dall’eventuale presenza del batterio Clostridium botolinum. Esso può provocare nei neonati il cosiddetto botulino nel neonato: si creano sostanze tossiche nell’intestino che possono scatenare paralisi.
Caffè e limone per il mal di testa, latte, miele e patate bollite contro il mal di gola, cipolle contro la tosse o carote, banane e fiocchi d’avena contro il bruciore di stomaco: trovi tutti questi ingredienti nella tua filiale Lidl. Ti basterà fare la spesa per proteggerti al meglio da tutti i disturbi.